Piano strategico territoriale: L’intervento di G.L.
- Contributo video QUI
Generazione Lucana fa tappa al Parlamento Europeo
Come i giovani vivono le istituzioni europee, in che modo l’azione delle nuove generazioni può ridurre il gap tra società civile ed Europa. In che modo le diversità sono un elemento premiante in un’Europa sempre più soggetta a cambiamenti. All’interno di questa cornice, Giovedi 7 Marzo 2019, a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, si sono riunite le 50 organizzazioni giovanili più influenti tra gli stati membri. A rappresentare il sud Italia Generazione Lucana per la Basilicata e Re-Generation Y-outh Think tank per la Campania.Tra le 600 candidature giunte, nei mesi precedenti, le due organizzazioni si sono distinte per la loro mission e le attività svolte in questi mesi di lavoro nei rispettivi territori d’azione sia a livello locale che internazionale. Cosa di concreto hanno proposto i due rappresentanti, inviati speciali a Bruxelles?
Per continuare a leggere l’articolo clicca QUI
Generazione Lucana incontra i fuori sede a Firenze
Poca gioventù ma tanta lucanità in quel di Firenze Sabato 9 marzo un caffè al volo alle Murate per incontrare chi ancora crede in un futuro per la Basilicata. L’associazione dei lucani a Firenze è attiva per tenere insieme coloro che ancora amano definirsi lucani e realizzano eventi di stampo culturale nella città di Firenze. Ci hanno portato a riflettere su come in Basilicata manchi un’azione programmatica di lunga visione. C’è bisogno di partire dall’analisi demografica della popolazione lucana per iniziare una programmazione, cercando di specializzare gli studi verso quelle che sono le reali esigenze del territorio. Quello che non deve mancare in Basilicata è il rapporto che la Pubblica Amministrazione deve avere con il terzo settore, in maniera virtuosa e innovativa; cercando di fare rete tra le istituzioni. Manca anche un vero sistema di welfare che permetta di tutelare la popolazione ma che le permetta anche di emanciparsi. “Serve però anche raccontare una Basilicata per bene, quella onesta e lavoratrice, fatta di gente semplice, umile e brillante”
- La PhotoGallery è QUI
Generazione Lucana incontra i fuori sede a Siena
Il caffè tour a Siena
A Siena lo scorso 10 Marzo abbiamo incontrato i giovani lucani fuorisede, che per motivi di studio e/o di lavoro si vedono costretti a trascorrere una parte della loro vita, generalmente quella compresa tra i 19 e i 25 anni, lontani da casa Perchè la Basilicata non offre loro abbastanza opportunità, perchè devono loro malgrado andare a cercarsele al di fuori. Nonostante tutto i giovani si sentono legati alla loro terra e vogliono ritornarci per declinare le loro competenze “Nella consapevolezza che le scelte e le azioni quotidiane di ciascuno di noi hanno sempre delle conseguenze e che bisogna agire affinché la nostra partecipazione responsabile alla vita civica e politica possa generare cambiamenti positivi sul benessere nostro e degli altri”
- La PhotoGallery è QUI
Associazione lucani a Siena. Due parole, tante riflessioni
Il team di Generazione lucana con l’associazione lucani a Siena
La parola fuori sede racchiude tante cose: speranza, dispiacere, ambizione, distacco. “Si crea un certo distacco emotivo con la tua terra, perché il fuori sede pensa che la sua terra non lo vuole più, non ci pensa più a lui; e quindi si sente tradito, amareggiato e costretto a trovare una nuova casa”.
- La PhotoGallery è QUI
- Contributo video QUI
Generazione Lucana torna a scuola
Con i ragazzi del liceo Stigliani di Matera
Generazione lucana al liceo “Tommaso Stigliani” di Matera Stiamo portando il #dossier in giro per la #basilicata e per l’ #italia per realizzare progetti per la nostra terra come riportato nel documento programmatico; Stiamo ascoltando le esigenze di tutti, soprattutto dei ragazzi/studenti per incentivare e progettare insieme la scuola 3.0.
Tappa nel capololuogo di Regione G.L. torna a Potenza
Un momento dell’incontro a Potenza
Il capoluogo lucano è sempre una scoperta. L’Associazione “We Love Potenza” ci ha ospitati presso la sua sede venerdi 15 marzo perchè si è interrogata sui giovani della città, sulle loro esigenze, sul perché una fetta generazionale manca alle attività e non si sente partecipe. A Potenza eravamo già stati lo scorso giugno, i giovani ci avevano raccontato una prospettiva diversa della città.
Ieri, invece, abbiamo capito che in una città come Potenza è assente quella condizione lavorativa di domanda e offerta che non si incontrano. L’innovazione delle aziende non incontra le competenze dei giovani e, quindi, i ragazzi decidono di scappare. Tante le relazioni che abbiamo stretto, cercando di darci una time line per iniziare a progettare un’idea sugli spazi pubblici della città.
- La PhotoGallery è QUI
Il tour fa tappa a Chiaromonte Un momento dell’incontro a Chiaromonte
“Abitiamo, non viviamo Chiaromonte” Sabato 16 marzo a Chiaromonte (Pz); un incontro stimolante e pieno di energia, invitati da Vincenzo , giovane presidente di Proloco. Questo bellissimo paesino ha una potenzialità giovanile straordinaria. Tanta energia, tanta voglia di mettersi in gioco e un paese che può permettergli di sperimentare.
Abbiamo parlato sopratutto del problema associazionistico a Chiaromonte. Troppe associazioni e poca voglia reale di mettersi in gioco. Manca “l’associazionismo culturale” ci è stato detto, ovvero la reale condizione di solidarietà e collaborazione che un’aggregazione dovrebbe avere. I ragazzi si sono anche impegnati a cambiare prospettiva e iniziare così a dire basta al passato di indifferenza.Spunti di riflessioni interessanti: la sindaca, giovanissima, ha da qualche anno iniziato anche un’attività di defiscalizzazione per nuove imprese giovanili.
- La PhotoGallery è QUI
Generazione lucana torna nella capitale I ragazzi di Generazione Lucana in viaggio per Roma
Sabato 30 marzo, a Roma, presso il teatro 10 di Cinecittà, 600 giovani si sono ritrovati per conoscersi, confrontarsi e ascoltare dalle istituzioni quali sono le nuova opportunità per essere #oggiprotagonisti Una lente di ingrandimento sul ruolo delle politiche giovanili per il Governo e per l’Europa. Tra le tante testimonianze anche la nostra, al termine della quale abbiamo avuto modo di consegnare al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio il Dossier programmatico sulle politiche giovanili in Basilicata e la nostra maglietta ufficiale. Una visione condivisa di futuro. Con noi tantissimi giovani che come #Generazionelucana vogliono impegnarsi per far diventare il proprio territorio più a misura di giovani.
Commenti recenti