Portale Europeo per i Giovani: piattaforma on-line che offre informazioni sulle opportunità, a livello nazionale ed europeo, che possono interessare i giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa. I contenuti, disponibili in 28 lingue, riguardano 34 paesi.
Forum Europeo della gioventù: è la voce dei giovani in Europa, il cui fine è promuovere i loro interessi e incoraggiarli a partecipare maggiormente alla società civile.
Pagina del sito “Europe Direct Matera”, interamente dedicata alle possibilità e alle iniziative che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani, tra cui opportunità di studiare, lavorare, fare impresa e volontariato all’Estero.
Youth Wiki è una nuova piattaforma online che raccoglie informazioni sulle politiche giovanili in tutta Europa, sostenute dalla Direzione Generale della Commissione Europea per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura. La piattaforma è un database completo sulle strutture nazionali, le politiche e le azioni a sostegno dei giovani.
Agenzia Nazionale Giovani: è un organismo pubblico che persegue gli obiettivi fissati dal programma comunitario Gioventù in Azione facilitando il dialogo tra il mondo giovanile, quello istituzionale e delle rappresentanze sociali. Promuove la solidarietà e la tolleranza fra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale e l’integrazione culturale tra realtà giovanili differenti.
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. E’ l’organo del Governo Italiano in materia di politiche giovanili che si preoccupa di garantire l’affermazione dei diritti dei giovani all’espressione, all’associazionismo, alla  partecipazione alla vita pubblica, alla promozione della cultura e al sostegno del lavoro e  dell’imprenditoria giovanile.
Forum Nazionale dei Giovani: è la piattaforma nazionale delle organizzazioni giovanili italiane. Lo scopo è di dare voce ai giovani attraverso un organismo di rappresentanza che possa creare reti di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e società civile.
La Community Matera Basilicata 2019 è un luogo aperto nel quale discutiamo di progetti che ciascuno di noi ha voglia di proporre e magari realizzare, nel migliore dei modi possibili, per il 2019. Un luogo dove le persone si incontrano, imparano a conoscersi, a lavorare insieme, con un unico obiettivo comune: essere protagonisti dell’anno da Capitale Europea della Cultura, a Matera, in Basilicata e in tutto il sud Italia.
Osservatorio Giovani: ente di ricerca sulla condizione giovanile in Italia. Redige ogni anno il Rapporto Giovani per fornire dati, analisi e notizie aggiornate sull’universo giovanile italiano.
Progetto Excelsior: sistema informativo per l’occupazione e la formazione. Matte a disposizione una banca dati nazionale che fornisce informazioni aggiornate sulla condizione del mercato del lavoro italiano.
Link alla pagina del “Centro Servizi al Volontariato” di Basilicata, in cui trovare informazioni utili e modulistica per la costituzione di una nuova Associazione

Magazine del Comincenter in cui trovare offerte di lavoro, tool gratuiti per preparare il proprio CV e per curare il personal branding. Annunci di offerte di lavoro e di opportunità per fare esperienze lavorative all’estero.

Libro Bianco della Commissione Europea: Un nuovo impulso per la gioventù europea. Documento del 2011 redatto per proporre un quadro rinnovato di cooperazione fra i diversi operatori del settore della gioventù, al fine di coinvolgere maggiormente i giovani nelle decisioni che li riguardano.

Le politiche giovanili: origini, evoluzioni, stato dell’arte.

Rapporto provvisorio sulle politiche giovanili Bari 28 aprile 2006 – a cura di Annibale D’Elia

Tanti spunti utili e una bibliografia ricca per chi vuole approfondire i temi delle politiche giovanili, in Europa, in Italia e nel Sud

Legge Regione Basilicata del 22 feb 2000, n.11

“Riconoscimento e promozione del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale”